giovedì 17 maggio 2012

Inter, ecco il primo colpo di mercato: il riscatto di Guarin

Il primo acquisto di quella che sarà la Stra-Inter del 2012-2013 è Fredy Guarin. Il centrocampista colombiano, tornato in campo a fine marzo proprio nella gara d’esordio di Stramaccioni, ha convinto con una serie di prestazioni positive la dirigenza nerazzurra. Branca e Ausilio sono così volati in Portogallo e hanno raggiunto l’accordo per il riscatto, fissato a 11 milioni (contro i 13 prestabiliti) da pagare in tre anni. A questi si aggiunge un milione di euro pagato a gennaio per il prestito. Guarin è la base su cui costruire il futuro centrocampo nerazzurro. Il numero 14 ha sottoscritto un accordo con l’Inter fino al 2016.

lunedì 14 maggio 2012

L’incredibile rimonta del City di Mancini

Si chiude in un modo pazzesco la Premier League. Il Manchester City di Roberto Mancini passa in pochi minuti da una cocente delusione a un trionfo atteso da ben 44 anni. Un trionfo che ha un sapore ancora più bello perché arriva contro i rivali di sempre, i cugini dello United.
I Citizen sono subito messi sotto pressione dal gol di Rooney a Sunderland. Si capisce che non sarebbe stato un pomeriggio semplice quando si fa male Yaya Tourè, una delle pedine fondamentali dello scacchiere del Mancio. Nonostante l’uscita dell’ivoriano, il City va in vantaggio con Zabaleta su errore del portiere Kenny che poi si esalterà nella ripresa negando in più circostanze il gol a Tevez e compagni. A inizio ripresa, arriva il pareggio del Qpr con l’ex laziale Cissè. Gli ospiti rimangono in dieci per l’espulsione di Barton, ma vanno incredibilmente in vantaggio con Mackey. Mancina urla ai suoi un “Venduti” o qualcosa simile e poi getta nella mischia Dzeko e Balotelli. Due cambi che risulteranno decisivi. Quando tutto sembrava perduto, il bosniaco insacca il gol della speranza al 91’ con un perentorio stacco di testa. Mentre Super Mario serve l’assist per la rete di Aguero (al 94’) che fa impazzire l’Etihad Stadium. Il Manchester City, 44 anni dopo, è campione d’Inghilterra.