sabato 23 maggio 2009

Bundesliga: Wolfsburg campione. Video gol e premiazione

Primo titolo della storia per la squadra allenata da Magath, nelle cui fila militano gli italiani Barzagli e Zaccardo. Decisiva per le sorti del campionato, la vittoria oggi ai danni del Werder Brema, sconfitto per 5-1.
Nel primo tempo, il Wolfsburg chiude in vantaggio per 3-0, grazie ai gol di Misimovic, Grafite e Proedl. Nella ripresa, Diego accorcia le distanze, e poi arrivano i gol della strepitosa coppia d'attacco dei neo-campioni di Germania: Grafite e Dzeko.
Il Bayern Monaco chiude il campionato al secondo posto, a soli due punti dal Wolfsburg. Nella gara odierna, i bavaresi hanno sconfitto per 2-1 lo Stoccarda. All' "Allianz Arena" è stato celebrato l'addio al calcio del francese Sagnol.

lunedì 18 maggio 2009

La Juventus esonera Ranieri. Squadra affidata a Ciro Ferrara


Il club bianconero, dopo un vertice nel pomeriggio, ha comunicato l'esonero dell' allenatore Claudio Ranieri. Il tecnico era alla Juventus dal 4 giugno 2007, subentrato a Didier Deschamps, dimessosi dopo aver riportato la squadra in Serie A.
Per le ultime due giornate, la guida tecnica è stata affidata a Ciro Ferrara, ex calciatore bianconero, attuale responsabile della Primavera.
La soluzione Ferrara dovrebbe essere temporanea, quest'operazione sembra il preludio all'approdo di Antonio Conte sulla panchina bianconera. L'attuale tecnico del Bari si è dichiarato "in aspettativa", cioè non è certo di rimanere nella città pugliese, in attesa delle mosse delle grandi.
Una curiosità: l'ultimo esonero da parte della società juventina risale a 40 anni fa, allora toccò all'argentino Luis Carniglia, mandato via dopo 6 giornate di campionato, il lontano 21 ottobre 1969.

domenica 17 maggio 2009

Serie A gol posticipo 36^ giornata: Inter-Siena 3-0

Cambiasso alla fine del primo tempo, poi Balotelli e Ibrahimovic nella ripresa sugellano la festa-scudetto dei nerazzurri. Lo svedese, prima di segnare il 22° gol in campionato, aveva chiesto la sostituzione, negatagli però da Josè Mourinho. Il tecnico portoghese ha concesso la standing ovation al portiere Julio Cesar, tra i maggiori protagonisti del 17° tricolore interista.

Serie A gol 36^ giornata: Napoli-Torino 1-2; Bologna-Lecce 2-1; Reggina-Cagliari 2-1

I granata espugnano il 'San Paolo' e ottengono tre punti importantissimi per la lotta salvezza. Il gol decisivo lo segna Rosina con una splendida punizione al 72'.
Nello scontro diretto per la salvezza tra Bologna e Lecce, hanno la meglio gli emiliani, grazie al gol di Volpi al 94'. Per i salentini, la Serie B è ad un passo.
Vittoria importante in coda anche per la Reggina sul Cagliari, ma per i calabresi, ora penultimi, la situazione resta disperata. I sardi matematicamente fuori dalla lotta per la Europa League.





Serie A gol 36^ giornata: Juventus-Atalanta 2-2; Fiorentina-Sampdoria 1-0; Genoa-Chievo 2-2

La Juve non riesce più a vincere, e ora la Fiorentina è solo ad un punto dai bianconeri. I viola sconfiggono di misura la Sampdoria e la qualificazione alla prossima Champions League è quasi una certezza, visto il pareggio del Genoa contro il Chievo per 2-2.
Assolutamente da vedere l'eurogol dello juventino Cristiano Zanetti.





Serie A: risultati 36^ giornata

Juventus-Atalanta 2-2
Fiorentina-Sampdoria 1-0
Genoa-Chievo 2-2
Palermo-Lazio 2-0
Bologna-Lecce 2-1
Napoli-Torino 1-2
Reggina-Cagliari 2-1
Roma-Catania 4-3 (giocata ieri)
Udinese-Milan 2-1 (giocata ieri)
Inter-Siena posticipo ore 20.30

Serie B video gol: Cittadella-Parma 2-2. Emiliani promossi in A

Basta un punto alla squadra di Francesco Guidolin per tornare in Serie A dopo un anno esatto dalla retrocessione. Era il 18 maggio 2008, l'Inter vinse 2-0 a Parma aggiudicandosi lo scudetto e spedendo gli emiliani in B dopo 18 anni.
I gialloblù si aggiungono al Bari, che aveva staccato il biglietto per la massima serie già la settimana scorsa.

Liga Spagnola: Villareal-Real Madrid 3-2. Barcellona è campione.

I madrileni escono sconfitti nell'anticipo al 'Madrigal' e il Barcellona è campione di Spagna, 19° titolo della storia per i catalani. Sono otto i punti che dividono il Barça dal Real Madrid, a sole due giornate dal termine, ai madrileni serviva solo la vittoria, invece sono stati sconfitti grazie anche ad una papera di Casillas al 90', in evidente difficoltà nelle ultime gare.

Inter campione d'Italia 2008-2009 Radio 1 Rai

Francesco Repice, dai microfoni di Radio 1, annuncia il 17° scudetto dell'Inter, quarto consecutivo, primo dell'era Mourinho.