sabato 16 gennaio 2010

Premier League: arriva la prima sconfitta per Mancini

Il Mancio non innesta la quinta e cade a Goodison Park sotto i colpi dell'Everton, vittorioso per 2-0.
Inizia subito male la serata per il tecnico di Jesi: dopo 4 minuti si fa male Santa Cruz, un problema al polpaccio per il paraguaiano, che al 9' viene sostituito da Robinho. Al 37' l'Everton va in vantaggio con un calcio di punizione di Pienaar.
Allo scadere del primo tempo Richards trattiene Saha in area, l'arbitro assegna il rigore ai padroni di casa, se ne incarica lo stesso Saha che con un tiro centrale raddoppia.
Nella ripresa, il City non reagisce, anzi l'Everton rischia di dilagare: gli uomini di Moyes colpiscono due traverse. Per Mancini arriva la prima sconfitta ma conserva il qaurto posto a pari merito con il Tottenham. Vetta ora più lontana, viste le vittorie nel pomeriggio di un Chelsea straripante (7-2 contro il Sunderland) e del Manchester United (3-0 contro il Burnley). Blues sempre in testa con 48 punti, seguono ad un punto gli uomini di Ferguson che però hanno disputato una gara in più.

lunedì 11 gennaio 2010

Premier League: un'altra vittoria per il City del Mancio

Nel posticipo del Monday Night di una giornata che ha visto disputarsi solo tre partite a causa dell'eccezionale ondata di gelo che si è abbattuta sulla Gran Bretagna, il Manchester City prosegue la sua corsa e sconfigge il Blackburn per 4 a 1 portandosi così al quarto posto in classifica. Protagonista dell'incontro Tevez, autore di una tripletta. Carlitos apre le danze al 7' con una conclusione da pochi passi. Al 39' il raddoppio lo firma Richards, autore di una splendida azione partita dalla difesa e conclusa con il tapin vincente dopo il palo di Benjanì, preferito a Robinho.
Nella ripresa, al 49' arriva il 3-0 firmato da Tevez su assist di Benjanì. Al 69' piccola nota stonata per Mancini, che sostituisce Bellamy con Robinho, il gallese non la prende bene. Due minuti dopo, un errore di Kompany permette a Pedersen di accorciare le distanze: è il primo gol subito dal City da quando Mancini siede in panchina. Nel finale è ancora festa Citizens, con Tevez che completa il suo "hat trick" con una girata perfetta al 91' e si porta il pallone a casa. Per Mancini quarta vittoria in 4 gare.

CLASSIFICA PREMIER LEAGUE

1 Chelsea 45
2 Manchester United 44
3 Arsenal 42
4 Manchester City 38
5 Tottenham 37
6 Aston Villa 35
7 Liverpool 33
8 Birmingham 33
9 Fulham 27 20
10 Stoke City 24
11 Sunderland 23
12 Everton 23
13 Blackburn 21
14 Burnley 20
15 Wolverhampton 19
16 Wigan Athletic 19
17 West Ham 18
18 Bolton 18 18
19 Hull City 18
20 Portsmouth 14

Coppa d'Africa gruppo B: Costa d'Avorio-Burkina Faso 0-0

RISULTATI PRIMA GIORNATA GRUPPO B

COSTA D'AVORIO-BURKINA FASO 0-0
Difficoltà anche per Drogba e compagni nella prima partita della competizione. La stella del Chelsea non ha brillato particolarmente, mentre Bakari Kone ha fallito almeno tre occasioni davanti alla porta in una partita portata avanti in prevalenza dagli ivoriani. Imponenti le misure di sicurezza intorno allo stadio di Cabinda, capitale dell'Angola.

GHANA-TOGO annullata per l'abbandono della Nazionale togolese dopo l'attentato sanguinario dei giorni scorsi.

Coppa d'Africa risultati prima giornata: Angola-Mali 4-4; Malawi-Algeria 3-0

GRUPPO A PRIMA GIORNATA

ANGOLA-MALI 4-4
Incredibile partita, quella inaugurale della competizione africana, l'Angola, padrona di casa, va avanti 4-0, ma si fa raggiungere nel giro di 15 minuti. Keita, appena entrato, da il là alla rimonta al 34' della ripresa, poi Kanoutè sigla il 4-2 al 43'. Ma non è finita, nel recupero arriva la beffa per l'Angola, con ancora Keita al 48' e poi l'insperato pareggio di Yatabare un minuto dopo, finisce così 4-4.

MALAWI-ALGERIA 3-0
Tra i favoriti della competizione, gli algerini perdono mestamente il primo incontro. Il Malawi va in vantaggio con Mwafulirwa, complice un'uscita a vuoto del portiere avversario. Al 35' arriva il raddoppio di testa di Kafoteka, nella ripresa l'Algeria non riesce a reagire e subisce persino il terzo gol ad opera di Banda.