lunedì 16 gennaio 2012

Statistiche Serie A dopo 18^ giornata: la Juventus miglior difesa, Inter sempre allergica al pareggio


Statistiche Serie A dopo 18^ giornata - L’Udinese, con i tre gol subiti ieri dal Genoa, cede lo scettro di miglior difesa alla Juventus (12 gol subiti per gli uomini di Antonio Conte, equamente distribuiti tra casa e trasferta dove sono la squadra meno battuta). È di un’altra piemontese la peggior difesa: il Novara supera il Lecce nel computo delle reti subite (ben 35, di cui 19 in trasferta). Peggio del Novara fuori casa hanno fatto Genoa e Parma: 20 gol subiti. Peggior difesa in casa per Lecce e ancora Novara: 16 reti subite. La squadra meno battuta in casa è l’Udinese con sole tre reti al passivo. E veniamo a chi segna di più: il Milan è sempre il miglior attacco con 37 gol fatti, i rossoneri sono i migliori in casa insieme al Napoli (21) e in trasferta (16). Il Milan è anche la squadra con più vittorie: 11. Solo due vittorie per il Novara, entrambe in casa. I piemontesi non hanno mai vinto in trasferta, come Palermo e Siena. Il Lecce invece ancora aspetta di raccogliere i primi tre punti tra le mura amiche. La squadra più vittoriosa in casa è l’Udinese con otto successi al Friuli. In trasferta, sono Milan e Lazio a vincere più di tutte: 5 partite e bottino di 17 punti, gli stessi raccolti dalla Juventus ancora imbattuta dopo 18 giornate. Ma sono ben otto gli pareggi della squadra bianconera, record stagionale condiviso proprio con la prossima avversaria: l’Atalanta. Continua l’allergia da pareggio per l’Inter: sono solo due, l’ultimo proprio contro i bergamaschi nello scorso ottobre. Non conosce invece il segno X in casa il Palermo così come il Cesena in trasferta. E concludiamo con le squadre “spuntate”: nonostante i tre gol segnati domenica scorsa, il Cesena resta il peggior attacco con 12 gol subiti. Tra le mura casalinghe, è il Cagliari a fare peggio di tutti: solo sei reti all’attivo, mentre in trasferta grossi problemi per il Palermo che ha messo a segno appena due gol.

Classifica Serie A dopo 18^ giornata: Juve da sola in testa


Classifica Serie A dopo 18^ giornata - Con il posticipo del lunedì sera tra Napoli e Bologna si è conclusa la 18^ giornata di Serie A, penultima di ritorno. Questa la classifica: Juventus 38, Milan 37, Udinese 35, Lazio 33, Inter 32, Napoli 28, Roma 27*, Genoa 24, Chievo 23, Catania* 22, Cagliari 22, Parma 22, Fiorentina 21, Palermo 21, Atalanta 20 (-6), Bologna 19, Siena 18, Cesena 15, Lecce 12, Novara 12. * Catania e Roma hanno una gara in meno.

Napoli-Bologna 1-1: Cavani su rigore risponde al vantaggio iniziale di Acquafresca


Napoli-Bologna 1-1 - Finisce 1-1 l'ultimo posticipo della 18a giornata di Serie A giocata al San Paolo tra Napoli e Bologna. I felsinei passano in vantaggio al 14' con Acquafresca che, ben imbeccato da Pulzetti, approfitta della dormita della difesa partenopea e infila De Sanctis. Con un Lavezzi ancora in tribuna causa infortunio, il Napoli fa fatica a cambiare passo e a scardinare la folta difesa rossoblù. Al 70' arriva l'episodio-chiave con un ingenuo fallo di mano di Perez su una conclusione di Inler. Dal dischetto va Cavani: tiro forte e centrale ed è pareggio. Il Napoli prende coraggio e Mazzarri le prova tutte: dentro Vargas e anche Lucarelli per il forcing finale, ma è il Bologna ad avere due grosse occasioni in contropiede con Di Vaio. Nella prima, il bomber rossoblù si fa recuperare da un ottimo Zuniga, nella seconda trova un attento De Sanctis che si oppone in due tempi. Arriva così un punto per entrambe le squadre, un punto che serve poco al Napoli che resta lontano dalla vetta.