lunedì 26 novembre 2012

Pagelle Milan-Juventus: El Shaarawi è ovunque, Isla manda il cugino



Seconda sconfitta in questo campionato per la Juventus, che cade ancora contro una squadra milanese. Stavolta è il Milan a battere i campioni d’Italia. Una vittoria davvero sorprendente, viste le enormi difficoltà dei rossoneri di inizio stagione. L’unico gol arriva al 31’ del primo tempo su calcio di rigore (inesistente) provocato da un irriconoscibile Isla. Il penalty lo trasforma Robinho. Ma al di là degli errori arbitrali, il Milan ha meritato la vittoria: gli uomini di Allegri si sono sacrificati moltissimo, hanno lottato come dei forsennati su tutti i palloni e hanno concesso appena due occasioni a una Juventus superficiale e forse un tantino supponente. Un atteggiamento che nella serata del Meazza non ha pagato di sicuro.

Pagelle Milan
Amelia 6,5 – Un solo intervento nel finale su Vucinic e una volta tanto non si fa trovare impreparato.
De Sciglio 7 – Controlla Asamoah come ha saputo fare solo Javier Zanetti. Si propone bene in avanti. Per Tassotti può diventare un grande terzino. E se lo dice lui…
Mexes 7 – Una gara così non la faceva da quando non aveva ancora fermagli e cazzetti vari fra i capelli. Esce per infortunio (Zapata 6,5: argina bene gli assalti finali dei rubentini)
Yepes 6,5 – Tiene a bada Quagliarella e quando c’è da litigare non si tira certo indietro: bene così!
Constant 6,5 – Mezzo punto in più per il salvataggio sulla linea su tiro di Vucinic. Per il resto, ha offerto una buona gara difensiva ma quando deve impostare è un autentico disastro.
Montolivo 7,5 – Personalità, tanti palloni recuperati, intelligenza, qualità in fase di impostazione: gara pazzesca! Finalmente – sembra - gli sono cresciuti i coglioni!
De Jong 6,5 – Correre e randellare: sono le uniche cose che sa fare e stasera le ha fatte al meglio.
Nocerino 7 – Corre, lotta, suda. Anche il Noce sembra uscito dal letargo.
Robinho 6,5 – L’unico merito è l’aver trasformato il rigore decisivo (hai detto niente!) che tra l’altro ha rischiato pure di sbagliare. Poi, per il resto è una chiavica: rallenta spesso l’azione, cincischia, ti innervosisce solo al vederlo. Io uno così nella mia squadra non lo vorrei mai!
El Shaarawi 8 – Il piccolo Faraone ormai è un grande calciatore. Getta nel panico Barzagli e Bonucci. Ma soprattutto quanto corre?! È praticamente ovunque, a rincorrere tutto e tutti. I primi segni di stanchezza si intravedono solo al 90’. Voglio vedere se fra due anni quando arriverà la solita velina a succhiargli… l’anima, correrà così tanto…
Boateng 6,5 – Meglio di altre volte e a dire il vero non era così difficile. È evidente che la Satta in questo weekend aveva le sue cose…
Pazzini 6 – Entra ed esegue alla perfezione quello che gli ha chiesto Allegri. Solo per i primi 10 minuti…
Flamini 6 – Entra giusto per scagliare un tiraccio sul fondo.
Allegri 7 – Finalmente ha ricordato come si prepara al meglio una partita. Io lo terrei fino a fine stagione. Poi largo a Guardiola… Beato chi ci crede…(all’arrivo di Guardiola).

Pagelle Juventus
Buffon 5,5 – Sul rigore poteva fare qualcosa in più e invece si lascia scappare la palla come una saponetta qualsiasi quando si è tutti insieme sotto la doccia. Chi la raccoglie lo sa solo Cecchi Paone.
Barzagli 5,5 – Alterna buoni interventi a momenti di chiara difficoltà. Dalle sue parti gira un certo El Shaarawi.
Bonucci 5,5 – Pensasse meno a lamentarsi e più a giocare a calcio.
Caceres 6 – Tante sgroppate palla al piede, ma non è che incida così tanto.
Isla 4 – Ma questo è lo stesso Isla di Udine? No dai… ditelo che è uno scherzo. Ditelo che questo è un cugino che gli assomiglia e che il vero Isla è ancora in vacanza su un’isola deserta.
Vidal 4,5 – Forse la peggior partita da quando è alla Juve. Sbaglia tutto (o quasi).
Pirlo 6 – L’unico a centrocampo che si dà da fare. Gli altri se ne sbattono i coglioni.
Marchisio 5 – Non combina un cazzo.
Asamoah 5 – Il ragazzino De Sciglio tiene a freno gli ormoni del ghanese.
Quagliarella 5,5 – I palloni giocabili non sono molti. Lui ci prova ma non è certo il top player che ha rifilato una tripletta all’irresisitibile Pescara.
Vucinic 6 – Quel baffo da zingaro giostraio non si può vedere. A parte le note di colore, è l’unico che prova a creare qualcosa, anche perché è l’unico attaccante di qualità in rosa.
Padoin 6 – Gli dicono di puntare Constant perché è scarso. Lui esegue, però non è un esterno.
Giovinco 5,5 – Inutile ripeterlo: la sua dimensione è il Parma o il Fantabosco.
Pogba sv – Personalmente non gli ho visto far nulla per meritarsi un voto in pagella.
Alessio 5 – Eloquente l’espressione del suo volto al 90’, un mix tra “ma io qui che cazzo ci sto a fare” e “dov’è Conte?”. Insomma, non ci ha capito nulla.

Pagelle Arbitri
Rizzoli e assistenti 7 – Bravi! Dopo questo rigore, un geometra con la cravatta gialla non potrà più lamentarsi del gol di Muntari

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta